Vai direttamente ai contenuti della pagina

Emblema della Repubblica Italiana

Presidenza del Consiglio dei Ministri

DIPARTIMENTO PER LE PARI OPPORTUNITÀ

Rete per le Pari Opportunità

Testata registrata - n. 73/2008 del 26/02/08

Aiuto alla navigazione

Sei in: › HomeIl DipartimentoPubblicazioni
Progetto Polite – Vademecum II


Questo volume – come del resto il primo – e tutto ciò che ha prodotto il Progetto Polite, si collocano nell'ambito del IV Programma di azione Comunitaria a medio termine per le pari opportunità fra le donne e gli uomini 1996-2000.

Nel Vademecum sono compresi alcuni dei molti argomenti non affrontati nell'edizione precedente, come ad esempio la storia contemporanea. Anche in questo secondo caso, il senso del progetto è sempre quello di non arrivare a conclusioni definitive per tutti i campi della conoscenza, né del resto a codici comportamentali rigidi e vincolanti ma piuttosto quello di indicare un metodo capace di promuovere, nella cultura e nella scuola, nuovi modi di conoscere. Alla base di ciò, vi è la convenzione che i vecchi stereotipi della cultura scolastica non si vincono con nuovi stereotipi o nuove regole ma con una rinnovata presa di coscienza, che richiede tempo e approfondimenti per raggiungere quante più persone è possibile. Ancora una volta, quindi, il vademecum non indica un punto di arrivo ma offre spunti per nuove riflessioni.

Progetto Polite. Saperi e Libertà: maschile e femminile nei libri, nella scuola, nella vita. Vademecum II. Milano, Associazione Italiana Editori, 2001.